Cassette postali: caratteristiche e funzionalità

Che cosa è una casetta postale?

Molti risponderebbero che è un semplice accessorio dove il postino ripone la corrispondenza. Si vero, ma a qualcuno viene in mente che essa è legata alla sicurezza della privacy oltre all’integrità dei documenti risposti all’interno? Proprio per questo motivo deve avere delle caratteristiche ben precise onde evitare il danneggiamento o il furto di qualsiasi missiva cartacea. Le cassette postali devono essere robuste, ubicate in un luogo accessibile facilmente al postino, di dimensioni adatte a ricevere qualsiasi tipo di corrispondenza e con una serratura di sicura, generalmente a chiave.
Tutto questo è ben descritto da un Decreto del 9/04 2001 del Ministero della Comunicazione ove ” detta gli obblighi che il cittadino deve rispettare nel posizionamento e nella scelta della cassetta postale”. Infatti la normativa prevede che ” le cassette abbiano una forma ed una dimensione adeguata alla ricezione del traffico postale, nonché lo scomparto di deposito debba consentire la facile introduzione di lettere, piccoli plichi e riviste. Inoltre devono essere ben visibili ed indicare nome e cognome dei residenti dell’abitazione nonché gli intestatari che in quella casa possono ricevere la posta”. Inoltre, le cassette postali devono essere collocate al limite della proprietà, sulla strada o comunque in un luogo di facile accesso.

Tant’è che le cassette riposte all’interno dei condomini non sarebbero propriamente a norma, in quanto il postino potrebbe anche rifiutarsi di consegnare la posta, qualora trovasse il portone di entrata chiuso. È per questo consigliabile porle al di fuori del portone del condominio, al fine di evitare spiacevoli sorprese.

Cassette postali: stili e materiali

Le cassette postali possono essere realizzate con diversi materiali e stili, certamente i più consigliati sono sicuramente quelli in alluminio o ghisa per la loro resistenza alle intemperie e al freddo. I modelli in legno, molto eleganti da vedere, vengono utilizzati all’interno dei condomini in quanto molto più delicati. Normalmente li si può trovare in stabili di costruzione antecedente al 2001 e in quelli ove non è possibile porli esternamente in quanto sprovvisti di spazio privato o accesso facile per il postino.
Ars Europa Srl, “azienda artigiana a Roma specializzata nelle realizzazioni di cassette postali” dal 1947, offre una molteplice gamma di modelli, oltre a realizzarne personalizzati, su richiesta del cliente. Alcuni esempi sono il mod. Bramante, in legno, da appendere o incassare nel muro, in vari colori, dal rovere al noce, provvisto di targhette incise in ottone e serratura anti scasso. Le dimensioni sono di 30x14x14 cm. Oppure il Raffaello, sempre dello stesso materiale, con serratura tipo yale. Il Giotto con apertura a bilico, per passare ai modelli in alluminio come il Leonardo Duplex, il Tintoretto, il Modigliani le cui misure variano dai 32x14x14 ai 23x32x14 cm. Originali e molto belle da vedere, nonché funzionali, per chi vive in una casetta, sono le cassette in stile americano, fatte in lamiera di acciaio zincato e verniciate i diversi colori, anche se il più richiesto è il rosso. Le misure sono 17x22x48 cm.
È chiaro che la scelta della propria cassetta non è difficile ma è importante tenere a mente gli standard richiesti secondo il Ministero della Comunicazione e comportarsi di conseguenza.
Certamente ogni volta che abbiamo acquistato una cassetta portalettere o l’abbiamo già trovata andando ad abitare nel luogo da noi scelto, non ci ha fatto riflettere mai del perché fossero più o meno tutte uguali, i tipi di materiali, l’imboccatura orizzontale di quelle dimensioni che una mano non riesce a passare, la serratura a chiave o altro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *